3 thoughts on “L’attuale stazione per l’AM. Tx C11 e Rx R210 tutto della Marconi Espanola

  1. A proposito della C11/R210 , un mio amico ha da poco comprato il tx.
    La potenza è superiore a quella specificata enl manuale, esce con circa 80W di portante al posto dei 45/50 W.
    Ci sono delle modifiche interne, ma non si riesce a capire se sono state fatte dai militari o da un precedente radioamatore.
    Sul case c’è scritto “modificada”.
    Mi sembra di ricordare che furono fatte delle modifiche dall’esercito.
    Hai qualche informazione?

    • Per quanto ne so io, due modifiche sono sicure:
      1) Le C11 spagnole (non se tutte) utilizzano come valvole finali delle PL509 al posto delle solite strane valvole inglesi della serie militare. Esiste un foglio riguardante la modifica che io ho da qualche parte e quando lo trovo te lo faccio avere. Questo foglio era in una busta incollata sul cofano della probabile 1^ C11 arrivata in Italia (da Committeri) forse per valutazione. Mi ricordo che quando la vidi rimasi stupito della dolcezza della manopola del VFO e della estensione della scala. In generale comunque non ebbe molto interesse e un anno dopo i TIR sono arrivati a Viareggio.
      2) Alberto (IK5FUZ buonanima) trovo un modo di migliorare la modulazione. La modifica era molto semplice. Bastava aprire il circuito di griglia schermo e alimentarle con una tensione separata (in breve). Anche di questa ho da qualche parte la descrizione della modifica.
      Alla prossima puntata

      • Grazie Mario,
        mi sembrava di averlo anche io quel foglio, ma non riesco a ricordare dove l’ho messo.
        Sono passati un po’ troppi anni da quando il TIR è arrivato a Viareggio

Comments are closed.